L’asta on line STO.MA.CA. si è chiusa giovedì 15 dicembre 2022
Nel finale grandi emozioni
Progetto Riusa e pedala for babies per la ciclofficina Ri-cyclo

Con la felicità del sig. Stocco che si aggiudica la bicicletta costruita da suo padre, si è chiusa un’emozionante asta on line STO.MA.CA.
Dal 1 dicembre 2022 al 15 dicembre 2022 sul sito www.ri-cyclo.org si sono visti giocosi rilanci e grande interesse.
Le nostre tre ammiraglie Stocco, Maino, Cavallero sono ritornate sulla strada. Altre le seguiranno in un prossimo futuro.

Grazie a tutte e tutti per il sostegno e alla Fondazione SociAL per rendere possibile tutto questo

Ma cosa è STO.MA.CA.
In principio fu Gre.No.Li, sigla ricavata dalle iniziali dei tre famosi calciatori svedesi Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Nils Liedholm che giocarono nel Milan degli anni cinquanta.
Poi il trio delle meraviglie Ma.Gi.Ca. cioè Maradona Giordano Careca nel Napoli dei trionfi di fine anni 80.
Anche la ciclofficina Ri-cyclo non vuole essere da meno e per questa nuova edizione dell’asta on line delle sue biciclette recuperate vi presenta tre campionesse indiscusse: una Stocco, una Maino e una Cavallero, il nostro trio STO.MA.CA
Il nome sembrerebbe meno altisonante e nell’immaginario collettivo non così di impatto come gli illustri precedenti ma in ciclofficina siamo fieri di questi mezzi.
Inoltre, accanto alle campionesse, un gruppo di gregarie che onestamente gestiscono la strada e che possono dare grandi soddisfazioni.

Organizzazione: FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, Ciclofficina Ri-cyclo, Compagnia Teatrale Gli Illegali, BlogAL, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione SociAL

Progetto Riusa e pedala for babies
La presenza della ciclofficina Ri-cyclo presso il Chiostro di Santa Maria di Castello è un dato di fatto da qualche anno.

Il personale della ciclofficina offre assistenza gratuita a chiunque voglia imparare a mantenere la propria bicicletta e rigenera e ripristina tutte le biciclette che vengono donate liberamente dalla cittadinanza, con l’obiettivo di un recupero virtuoso del rifiuto. I mezzi rinnovati vengono presentati durante l’asta delle biciclette.

Inoltre la ciclofficina ha stimolato un gruppo di cittadini attivi che hanno usufruito dei suoi servizi e ha creato momenti culturali e aggregativi aventi come scopo la diffusione del concetto di mobilità sostenibile e attiva.

Il progetto Riusa e pedala for babies, risultato uno dei vincitori del Bando SociAL 2021 organizzato dalla Fondazione SociAL, prosegue e potenzia le attività e l’impatto culturale e formativo della ciclofficina stessa.

Non vendiamo biciclette. Non ripariamo biciclette. Non compriamo biciclette.

Ma facciamo molto altro. Ad esempio… a volte regaliamo emozioni